La ricetta MDPAC: mangiò, bevve e aprì il suo cuore alla gioia

Non tutti sanno che il titolo provvisorio del mio libro "Ĺ'albero delle emozioni" era "Il ricettacolo delle emozioni".

CORSO DI FORMAZIONE MDPAC: http://mdpac.blogspot.it/2016/11/corso-di-formazione-mdpac-rivolto.html


Come dicevano gli antichi romani "Nomen omen", nel nome un mandato ed è in tal senso che mi piace leggere la citazione del Metodo del Disegno Psicoemotivo per l'Analisi e la Consapevolezza nel testo di Suor Maria e Aldo Scaglioni dal titolo "Mangiò, Bevve e aprì il suo cuore alla gioia", in cui si abbinano cucina, vini, arte, cultura e spiritualità.


L'MDPAC viene citato insieme alla Mindflness come tecnica di intervento psicologico in ambito alimentare per lavorare sul raggiungimento di un piano di consapevolezza integrata.

La citazione si trova in corrispondenza della ricetta "Tartine al salmone". Ripenso alle caratteristiche di questo pesce, che vive sia in acqua sia dolce che marina, una forma di integrazione proprio come l'MDPAC, ma soprattutto un pesce che risale la corrente: si tratta di una specie anàndroma (dal greco anádromos, composto da aná 'all'indietro' e drómos 'corsa'). Un'altra forte analogia con il percorso di regressione che la persona effettua durante il lavoro con l'MDPAC per progredire verso l'adultità.

Concludo con una riflessione che prende spunto dal riferimento alla gioia nel titolo, la prima delle dodici emozioni MDPAC e al cuore, che rimanda all'individuazione della localizzazione corporea dell'emozione: esser felici per i frutti del proprio lavoro richiede un equilibrio tra tutte le emozioni, ovvero un cuore che in armonia con la mente è in grado di gioire del proprio risultato al di là del risultato come obiettivo, ma come conseguenza naturale del proprio impegno.


Il libro in versione ebook può essere acquistato su Amazon cliccando su:


Intervista a Suor Maria D'Albo trasmessa da Radio Maria:
https://youtu.be/cP8CrHzRqMw

Intervista a Suor Maria D'Albo sul libro "Sorgenti di giardini": https://youtu.be/G-sg7s751HM

Commenti